Instagram
  • Mutiamo tutti da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni.

    Oliena







    Oliena.




    "Ma se pur vorrete sostare alla foce d'Arno, qui dove fra tanta acqua dolce e amara vive il vostro amico scandolezzatore e attende alla sua opera corruttrice che anche una volta è per offendere la veneranda virtù dei contemporanei, io vi prometto di sacrificare alla vostra sete un boccione d'olente vino d'Oliena serbato da moltissimi anni in memoria della più vasta sbornia di cui sia stato io testimone e complice. Non conoscete il Nepente d'Oliena neppure per fama? Ahi, lasso! Io son certo che, se ne beveste un sorso, non vorreste mai più partirvi dall'ombra delle candide rupi, e scegliereste per vostro eremo una di quelle cellette scarpellate nel macigno che i Sardi chiamano Domos de Janas, per quivi spugnosamente vivere in estasi fra caratello e quarteruolo. Io non lo conosco se non all'odore; e l'odore, indicibile, bastò a inebriarmi.

    G. D'annunzio


    Per anni ti ho osservata da lontano, dalla finestra della mia camera posso vedere le luci che brillano quando arriva la sera.
    Scoprire passo passo quei vicoli, memoria storica della vità che fù è qualcosa di magico.
    Un lunedì mattina, di una grigia giornata. Tanto bastò per svelarti e per far capire che il cielo blu non può toglierti colore.





















    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me

    Followers