Burgos.
Giudicato di Torres.
Mia nonna, anzi bis nonna Margherita, abitava alle pendici del castello di Burgos, nei racconti di mia madre, la casa era piccola, di fattura modesta ma nonna Margherita le riservava sempre tanto amore. Così, puntualmente, ogni mattina andava dal vicino paese di Esporlatu a piedi a portare il latte e successivamente stava li dove frequentava le scuole elementari.
Di questa storia conosco molto poco, ma certamente Burgos è parte di me.
Il Castello è il padrone indiscusso del panorama, costruito per volontà del Giudice Gonario II così come si narra nel Libellus Judicum Turritanorum, per fronteggiare gli attacchi di una famiglia a lui nemica.
Ma molte altre sono le leggende che animano la sua storia e che ancora affascinano gli appassionati di storia medievale della Sardegna. Un dato certo è che per molto tempo è stata la casa di Adelasia di Torres e questo basta per rendere questo luogo ancora più magico.
Il mio punto di vista preferito è quello che si vede arrivando dalla vicina foresta Burgos, di cui parleremo più avanti. Dall'alto domini il castello e ai suoi piedi il paese.
0 commenti:
Posta un commento